Innoviamoci

Anno scolastico 2022/2023

L’innovazione didattica è anche ricerca e sperimentazione di nuove prassi educative, adozione di metodologie attive e laboratoriali.

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La ricerca nazionale ha mostrato come il modello tradizionale di spazio di apprendimento non sia oggi più in linea con le esigenze didattiche e formative delle studentesse e degli studenti rispetto alle sfide poste dai cambiamenti culturali, sociali, economici, scientifici e tecnologici del mondo contemporaneo, proponendo ambienti di apprendimento “ibridi”, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali. Al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico, gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching. L’innovazione didattica è anche ricerca e sperimentazione di nuove prassi educative, adozione di metodologie attive e laboratoriali e di una didattica capace di rendere la scuola uno spazio aperto per l’apprendimento e non solamente un luogo fisico.  I progetti rientrano nell’ambito del quadro di riferimento sulle competenze digitali dei docenti DigCompEdu e DigComp 2.2, delle azioni dell’Investimento 1.4 del PNRR e in particolare del Piano Scuola 4.0 (Framework 1 Next Generation Classroom) per la realizzazione di laboratori, spazi e aule digitali innovative.

SCHEDA PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA 2022-23 –

Obiettivi

Le attività promuovono creatività e autonomia e mirano ad integrare lo sviluppo delle competenze trasversali e delle soft skills alle competenze digitali (STEAM e STEM, robotica; coding; laboratori di scienze; informatica musicale).