Esprimiamoci

Anno scolastico 2022/2023

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Da sempre nell’I.C. “Nunzio Nasi” l’attività musicale ha acquistato un particolare significato culturale e formativo e la possibilità di offrire, nell’ambito dello sviluppo dell’individuo, occasioni irripetibili di socializzazione, di potenziamento di innate doti, di orientamento verso studi specifici con possibili sbocchi professionali. L’Orchestra Nasi, oltre ai tradizionali Concerti organizzati dalla scuola, tra cui quello di Natale e finale di Primavera, ha partecipato a numerose Rassegne musicali sul territorio e Concorsi Nazionali, crescendo continuamente, arricchendosi di esperienze e migliorando la qualità delle sue performances, riuscendo ad ottenere diversi riconoscimenti e premi nazionali. L’arte e il teatro hanno come scopo principale quello di indirizzare gli alunni verso una progressiva consapevolezza ed una personale crescita attraverso percorsi formativi che favoriscano l’inclusione e i lavori di gruppo con un approccio di tipo laboratoriale, dove possano vivere l’arte e il teatro sviluppando la creatività, l’espressività e la comunicazione in modo personale. La capacità di osservazione è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico. Gli alunni acquisiranno sensibilità estetica ed interesse verso il patrimonio artistico, sviluppando in modo adeguato il possesso delle capacità linguistiche; daranno spazio alla dimensione affettiva attraverso una libera creazione. Il laboratorio diventa “luogo mentale”, che valorizza la centralità dell’apprendimento, anche attraverso l’“outdoor training”, metodologia di attività all’aperto che coinvolge gli allievi in situazioni e ambienti diversi da quelli quotidiani, facendoli pensare e agire fuori dai normali schemi mentali e comportamentali. Le attività connesse ai Giochi Sportivi Studenteschi e allo Sport di Classe assumono forte rilevanza pedagogica all’interno dei progetti educativi delle diverse realtà scolastiche, diventano dunque uno strumento privilegiato di crescita culturale, sociale e civica e costituiscono un prezioso contributo della prevenzione e della rimozione dei disagi e delle devianze giovanili. Tali attività si riferiscono a percorsi formativi e laboratoriali curricolari ed extracurricolari, afferenti a diverse discipline e tematiche trasversali, in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento progettato dalla scuola, anche in rete con il territorio, con particolare attenzione alla sperimentazione dell’innovazione didattica in classe. I progetti di quest’area saranno finanziati con il Fondo d’istituto, con i fondi del PNRR e con fondi ministeriali.

SCHEDA PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA 2022-23 –

Obiettivi

I progetti di questa macro area hanno la finalità di promuovere lo sviluppo della consapevolezza di sé e delle capacità di relazione e comunicazione, attraverso tutti i linguaggi espressivi intesi come strumenti per la formazione della persona, nelle sue dimensioni legate alla creatività, all’affettività e al riconoscimento della sfera emozionale. Offrono la possibilità di vivere il teatro, la musica, l’arte e lo sport in una dimensione di laboratorio, per percorsi di apprendimenti non formali, che possano ampliare il campo delle esperienze attraverso la sperimentazione di situazioni di vita. Favoriscono una vera inclusione sociale, interculturale e valorizzazione delle differenze.